Se c’è una cosa che il mondo del web adora, è la nostalgia, e il 2024 sembra averne raggiunto l’apoteosi grazie all’ultimo trend di moda emerso dalla fantasia degli utenti: il Grandpa Core, stile ispirato alla classe senza tempo dei nostri amati nonni. Dopo il clamore della scorsa estate per il trend Tik Tok della Coastal Grandmother, la “Nonna Costiera”, che invitava a imitare gli outfit più chic delle nonne, ora è il momento della controparte maschile, con un’attenzione speciale al guardaroba dei padri di una volta.
Foto: Brian Cox for Kith; Nativ3
Secondo il Pinterest Predicts 2024, il report annuale sui nuovi trend condotto dalla piattaforma, le ricerche su “Grandpa Core” e “Grandad Style” erano cresciute rispettivamente del 65% e del 60% già verso la fine del 2023. Al contempo, su TikTok, l’hashtag #grandpacore ha superato i 17.6 milioni di visualizzazioni, mentre su Instagram proliferano gli account dedicati, come @gramparents e @fashiongrandpas. E così – basandosi anche su ricerche in aumento riguardanti le giacche di jeans personalizzate (+355%), lo stile nonno (+60%) e streetwear rétro (+55%) – Pinterest aveva inserito fra le sue proiezioni lo stile “Eclectic Grandpa”, prevedendo un 2024 caratterizzato da saccheggi negli armadi dei parenti più anziani, coppole e mani dietro la schiena.
Foto: Clothes make the man
Una questione di comfort
Il Grandpa Core consiste in un look vintage molto eccentrico, con un mix-and-match di capi coordinati e outfit a strati. È uno stile che attrae non solo i nostalgici, ma anche i giovani consumatori che cercano pezzi unici e di qualità da aggiungere alla loro collezione; e non conosce limiti di genere, quindi sia lui che lei possono abbracciare la nuova estetica con successo, magari azzardando accostamenti mai sperimentati prima. Per adottarlo, è necessario fare scorta di cardigan chic, maglioni oversize con lavorazioni a rombi, blazer in tweed, vecchie camicie da uomo, giacche cerate dal fascino sbiadito, maglioni gilet, pantaloni con le pinces dalla vita ascellare e via discorrendo. In questo modo, ci potremo garantire non solo uno stile impeccabile, ma anche una buona dose di comfort, che è uno dei punti fondamentali della moda maschile vecchio stampo.
Anche per quanto riguarda le scarpe, il mantra è “comodità”: mocassini vintage e scarpe da ginnastica rétro sono le scelte vincenti per chi vuole unire stile e praticità, mentre le stringate in ecopelle aggiungono un tocco di eleganza etica al look. Infine, gli accessori svolgono un ruolo importantissimo: dalle bretelle al papillon, dal panciotto all’orologio a cipolla, abbiamo un’ampia scelta di chicche provenienti dal passato per completare il nostro look.
Foto: Elle
Il segreto sta nel pre-loved
Insieme al comfort, che è il filo conduttore del Grandpa Core, c’è la ricerca della qualità di una volta, che punta alla durevolezza: e nulla incarna al meglio questi concetti dei capi vintage e pre-loved. Infatti, se vogliamo aderire appieno allo spirito del nuovo trend, dovremmo puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, recuperando capi dal passato anziché acquistarne di nuovi. Che si tratti di completi gessati, blazer di velluto a coste, polo di piquet o pantaloni di fustagno, l’attenzione alla fattura e ai materiali di pregio sarà fondamentale, così come il riciclo di capi di seconda mano. Per farlo abbiamo una miriade di possibilità: dai mercatini dell’usato ai negozi vintage, passando per le numerose app e siti web dedicati allo scambio e all’acquisto di abiti e accessori usati. Forse il vero segreto per ottenere un autentico outfit Grandpa Core è proprio cercare tra gli abiti “già amati” e amarli di nuovo, dandogli una nuova vita nel nostro guardaroba.
Quindi, la prossima volta che volete aggiungere un tocco “nonnoso” al vostro stile, fate un salto al negozio vintage più vicino o una visita a casa dei vostri parenti più anziani: scoverete sicuramente quelle gemme nascoste destinate a durare abbastanza a lungo da diventare patrimonio della prossima generazione di nonni alla moda.